EBM S.R.L

Energie Rinnovabili

ENERGIA INESAURIBILE

Una fonte di energia rinnovabile riduce l’impronta ecologica

L’utilizzo di energia rinnovabile aiuta l’ambiente. L’impiego di combustibili fossili rilascia anidride carbonica. L’anidride carbonica è una delle più grandi cause del riscaldamento globale.
L’uso di fonti di energia rinnovabili reduce sensibilmente le emissioni.

ENERGIA INESAURIBILE

Tecnologie ad energia rinnovabile

Ci sono molte tecnologie che utilizzano energia rinnovabile. L’umanità ha usato la forza dell’acqua e del vento nei mulini per centinaia di anni. Lo sviluppo di queste tecnologie è stato un passo fondamentale per poterle utilizzare nella produzione di energia.
Per essere in grado di sfruttare l’energia solare e quella geotermica sono state necessarie alcune innovazioni tecniche. La tecnologia con controllo intelligente utilizza le risorse disponibili in un modo efficiente ed economico. I bollitori ad alta efficienza conservano
l’acqua calda per un uso successivo. Un sistema di riscaldamento avanzato si compone di diversi dispositivi che necessitano di comunicare tra loro.
I sistemi solari Vaillant e le pompe di calore con tecnologia intelligente garantiscono un utilizzo altamente efficiente dell’energia rinnovabile. Nello stesso tempo voi potrete avere i livelli più alti di comfort in termini di calore e acqua calda.

I vantaggi:

Il sistema a pompa di calore prende energia naturale dal terreno, dall’acqua del sottosuolo o dall’aria e comporta notevoli risparmi sulle spese di riscaldamento. Questa tecnologia non produce emissioni e funziona anche a basse temperature. La pompa di calore assorbe dall’ambiente fino al 75% dell’energia richiesta. Solo il 25% dell’energia deve essere aggiunto sottoforma di elettricità. Questa energia fornisce la potenza per il funzionamento della pompa di calore. Questo tipo di soluzione è particolarmente adatta
con l’utilizzo di pannelli radianti a pavimento e termosifoni a basse temperature di superficie.

Il pannello solare cattura l’energia del sole e la trasferisce al fluido termovettore che scorre al suo interno.
Poi, attraverso una pompa, il fluido caldo raggiunge il bollitore solare, nel quale uno scambiatore di calore scalda l’acqua contenuta al suo interno.
L’acqua calda è ora disponibile per essere prelevata alla temperatura desiderata.

ENERGIA INESAURIBILE

I vantaggi del sistema a pompa di calore di Vaillant:

Per saperne di più sulle nostre pompe di calore con funzione di raffreddamento clicca qui.

  • L’utilizzo di fonti energetiche naturali
  • Privo di emissioni
  • Efficiente: fino al 75% di energia viene dall’ambiente, soltanto il 25% deve essere aggiunto sottoforma di elettricità
  • Può essere utilizzato anche per raffrescare in estate
  • Una soluzione ad alto valore, semplice da usare e a bassa manutenzione
  • Tecnologia a lunga durata

ENERGIA INESAURIBILE

Riscaldamento con solare termico

Diversamente dai combustibili fossili, l’energia solare è disponibile praticamente in misura illimitata, è a zero emissioni e gratuita. I moderni sistemi di riscaldamento possono essere combinati con i pannelli solari, rendendo i sistemi di riscaldamento solari pronti al
riscaldare l’acqua calda o a fornire calore aggiuntivo nel circuito di riscaldamento.

L’uso delle radiazioni solari come energia termica è noto come riscaldamento solare termico. Questo non deve essere confuso con il fotovoltaico che è la produzione di elettricità utilizzando la luce solare. Le grandi opportunità dell’utilizzo dell’energia solare sono da tempo riconosciute: la nostra tecnologia lo ha dimostrato nel corso degli anni.

I benefici del riscaldamento solare:

  • Quantità infinita di energia, gratis
  • Nessuna emissione di CO2 durante il funzionamento
  • Risparmio nei costi: fino al 60% in meno di energia per riscaldare l’acqua, fino al 35% di energia in meno per il riscaldamento degli ambienti
  • Consumo ridotto di combustibili fossili
  • I sistemi solari termici possono essere integrati alle unità preesistenti
  • I moderni sistemi lavorano in modo efficace anche d’inverno

ENERGIA INESAURIBILE

L’utilizzo dell’energia solare per il riscaldamento

In aggiunta alla produzione di acqua calda sanitaria, il fluido riscaldato nei collettori può essere utilizzato per integrare il sistema di riscaldamento. Questo metodo fornisce un supporto interessante al funzionamento dell’unità di riscaldamento e offre un elevato potenziale di risparmio. Così anche con temperature moderate, l’unità di riscaldamento può anche rimanere spenta, grazie al supporto solare al riscaldamento.
Il cuore di questa soluzione è un bollitore bivalente, cioè un bollitore combinato con l’unità dell’acqua calda. Se c’è abbastanza irradiazione solare il fluido contenuto nel sistema di riscaldamento solare riscalda l’acqua in uno dei bollitori tramite lo scambiatore di calore più basso. Nel caso in cui la temperatura diminuisce perché ad esempio fate un bagno o una doccia lunghi, allora l’unità di riscaldamento sarà accesa secondo necessità tramite il secondo circuito. Esso poi contribuirà al riscaldamento aggiuntivo dell’acqua.

ENERGIA INESAURIBILE

I sistemi solari di riscaldamento offerti da Vaillant:
affidabili e flessibili

In genere, l’energia solare non coprirà tutto il fabbisogno di energia termica dell’anno.
Pertanto può essere meglio utilizzato all’interno di un sistema completo. La combinazione con la tecnologia a condensazione a gas è un’ottima possibilità e abbastanza ragionevole.
Di sicuro la combinazione del riscaldamento solare con una pompa di calore è più efficiente.

CONTATTACI

Hai bisogno di informazioni?

Amministrazione:

emanuela.badini@ebmservice.it

Tecnico:

matteo.badini@ebmservice.it

Appuntamenti, manutenzioni e collaudi:

cristina.salviato@ebmservice.it